residenzialità leggera

La residenzialità è un modo innovativo di concepire l’abitare

abitare leggero - residenzialità leggera

Non solo una casa dove vivere bensì un luogo dove trovare risposte e supporto alla soluzione di alcune problematiche quotidiane della gestione familiare.

Un aiuto per la pulizia della casa, per la difficoltà dei trasferimenti, per organizzare visite mediche, per poter fare una spesa “comoda”, per una manutenzione della casa “facile”, oppure per momentanee necessità di supporto durante un periodo di malattia o di “stanchezza interiore” e ancora per semplicità organizzativa richiesta da uno stile di vita molto dinamico e poco stanziale.

Sono problematiche condivise da diverse fasce di cittadini e possono essere risolte attraverso una organizzazione dei servizi ottimizzata e garantita. Questa è la funzione di Abitare Leggero: una Impresa Sociale che nasce per organizzare una modalità abitativa più semplice che possa lasciare tempo alla socialità sviluppando opportunità di relazione tra “vicini di casa” e non solo.

Le realizzazioni di queste residenze offrono:

  • appartamenti mono/bilocali con inclusi servizi alla persona ad uso esclusivo del singolo o del nucleo familiare
  • posizionamento delle unità con accesso facilitato, dotazioni di controlli domotici e arredi personalizzabili
  • spazi comuni per servizi collettivi
  • canoni comprensivi dei servizi alla persona, e dei servizi amministrativi
  • relazioni operative e sociali con il quartiere di appartenenza attraverso convenzioni con servizi locali già presenti e mediazione abitativa.